Raccontami Di Te
-
1. Raccontami Di Te 4:07
-
2. Protagonista 6:02
-
3. Parlo Di Noi 4:16
-
4. Abbracciami 4:42
-
5. 5:38
-
6. A 200 All’Ora 2:38
-
7. Ancora Vita E' 4:37
-
8. Il Giorno Di Natale 4:31
-
9. Non Ti Fidare Di Me 4:46
-
10. Se Potessi Rinascere 4:09
-
11. 10 Anni 5:22
Masini
Raccontami di te
Marco Masini apre il nuovo millennio con “Raccontami di te” , pubblicato appunto nel febbraio 2000 in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo, che lo ha portato al successo nel 1990 con “Disperato” e lo ha poi sempre accolto a braccia aperte.
Alle spalle, i voli alti e le brusche discese della sua carriera, album da milioni di copie vendute, singoli da primo posto in classifica (Ci vorrebbe il mare, T’innamorerai, Bella stronza , Perché lo fai e molti altri), grandi diatribe con una certa stampa specializzata snob a volte gratuitamente malevola, un rapporto difficile con lo show business, momenti di scoramento che lo spingeranno a pensare di lasciar tutto e ritirarsi a vita privata.
E invece no, perché Masini è un cantante e un autore che della musica non può fare a meno. Si arrovella, si chiude e si arrabbia, e poi ne vien fuori sempre qualcosa di buono, come “Raccontami di te”, singolo che pur non piazzandosi ai vertici del Festival diviene in breve un successo radiofonico. In collaborazione con Beppe Dati che lo affianca per tutto il lavoro, Masini confeziona una bellissima ballad d’amore, romantica, di largo respiro, sottolineata dalla bella scrittura di archi, e lascia andare la voce, roca e calda, capace di grandi estensioni, come in “Protagonista”, dove racconta in prima persona momenti oscuri , il peso di bagagli di cui ti carica l’esistenza, gridando la sua rivolta e rivincita, “correggendo la stesura della commedia della vita” , camminando da protagonista. Il brano si chiude con un lungo solo alla chitarra di Antonello Corradduzza, e lascia posto alla introversa e delicata “Parlo di noi”, sostenuta da ricche trame di archi e orchestrazione e dall’arpeggio al piano dello stesso Masini.
Più sostenuta “Abbracciami”, dalle spiccate sonorità anni ’90, batteria programmata da Massimiliano Agati , pad a sostegno . “C’è qualcosa in più “ ha un mood rasserenante e bella melodia rimarcata dalla sessione di fiati , alla ricerca di orizzonti più sereni e di qualcosa di impalpabile ed irrinunciabile.
Ha una strofa serrata di parole “A 200 all’ora” che come “Ancora vita è” e “Non ti fidare di me” racconta chiaroscuri di sentimenti e stati d’animo.
“Il giorno di Natale”, scritta con il bravo Goffredo Orlando che con Stephen Head cura la programmazione e gli arrangiamenti del disco, è densa di emozione e speranza, è una canzone di quelle che i fan si Masini vogliono e amano.
Chiude l’album “10 anni”, che può essere dedicata a una donna o un amico caro, qualcuno che ti conosce meglio di tutti, e con te ha assaggiato il bene e il male.