Ali E Radici
-
1. Appunti e note 3:53
-
2. Il cammino 3:47
-
3. Parla con me 3:59
-
4. L’Orizzonte 3:46
-
5. Affetti Personali 3:30
-
6. Controvento 3:46
-
7. Ali E Radici 4:18
-
8. Bucaneve 4:10
-
9. Nessuno Escluso 3:45
-
10. Non Possiamo Chiudere Gli Occhi 3:50
-
11. Come Gioielli 3:52
Nel 2009 Eros Ramazzotti propone al pubblico “Ali e Radici”, un disco che canta si d’amore, ma guarda anche altrove, e racconta malesseri generazionali, dell’immensità dello spazio tecnologico che ruba il fiato e a volte regala solitudine.
Parla di sogni infranti, e di Terre Promesse sempre più difficili anche solo da sognare.
Sostenuto da una compagine di musicisti e produttori di lusso, da Michele Canova a Vinnie Colaiuta, da Michael Landau al talentuoso Davide Rossi fino al fedele Claudio Guidetti, Eros confeziona un album dal suono riconoscibile, che esordisce con l’energica “Appunti e note”, sostenuta da una robusta sessioni di archi della London Session Orchestra.
“Il cammino” evocativo ed arricchito da cori in stile gospel e dalla chitarra elettrica di Michael Landau (in Italia ha suonato per Vasco, Zucchero, Pausini) si rifá alle suggestioni poetiche di uno,scritto di Neruda e prelude a “Parla con me”, che mostra la figura di Ramazzotti uomo adulto, padre, in dialogo con i più giovani, all’attento ascolto alla ricerca di un filo sottile e fortissimo.
È sincero ed introspettivo Eros in “Orizzonte”, accompagnato da una commovente sessione di archi , mentre canta di orizzonti puliti e pieni di luce.
È spensierata e di sapore British “Affetti personali”, dedicata ai compagni di avventure, di sentimenti e di anima. E se la ballad “Controvento” racconta la dolorosa fine di una storia, “Ali e Radici” conta anche sulla prestigiosa firma di Maurizio Fabrizio (Almeno tu nell’universo, Luna, cogli la prima mela, Notturno e moltissime altre hit ). Larry Goldings è l’ospite di riguardo alle tastiere di “Bucaneve” , mentre “Nessuno escluso” conta tra i suoi autori Luca Chiaravalli, che ha scritto tra le altre anche “Occidentali’s Karma”, trionfo a Sanremo 2017.
“Non possiamo chiudere gli occhi” ha una forte connotazione elettronica, ed è un bambino abusato il protagonista dolente ed il suo grido d’aiuto”. “Come gioielli “ è la ballad ramazzottiana più che mai che chiude un disco che ha venduto e portato alto il vessillo della musica italiana in tutto il mondo.