Di Sana Pianta
-
1. + Stile 3:26
-
2. Snob 3:48
-
3. Escono I Pazzi 3:25
-
4. Ti Amo O Ti Ammazzo 3:39
-
5. Le Chiavi Di Casa 3:41
-
6. Di Sana Pianta 3:51
-
7. Buonanotte Italia 3:26
-
8. Fabrizio Fa Brutto 2:27
-
9. Sei Un Grande 2:56
-
10. Piccoli Per Sempre 4:00
-
11. Aqua Nella Scquola 3:49
-
12. Sei Sicura 4:01
-
13. Tua Mamma 3:41
-
14. Se Mi Sposo 3:44
-
15. Quanti Anni 3:21
-
16. Generazione Zero 3:47
-
17. S.N.O.B. 3:48
“Di sana pianta “ è il primo album di J Ax dopo la scissione del duo Articolo 31. Pubblicato nel 2006, è un disco ricco di tracce, di stili musicali e di contenuti testuali.
JAx si fa avanti e racconta di amici perduti, di realtà difficili, ironizza , attacca, parla di amore, di paure urbane. Di presente e di futuro, di generazioni perdute di coraggio.
Hip hop, rock , qualche venatura punk, belle melodie pop a largo respiro, formano l’ossatura di questo disco prorompente con cui Alessandro Aleotti fa il suo ingresso , da solo, sul palcoscenico.
L’album ospita musicisti di lusso, tra gli altri alla batteria Samantha Malhoney delle Hole e alla chitarra Troy Van Leewen dei Queens of Stone Age.
“Snob” , che apre il disco, è un brano duro, nel testo e nei suoni. Chitarre distorte, melodia obliqua, ritmiche definite per un manifesto di intenzioni: “sono uno snob, vendo molti dischi e non mi frega di essere inquadrato in un genere musica, preciso . Non mi interessa essere recensito da ragazzini arrabbiati su piccoli blog, sono snob “ Nella migliore tradizione hip hop , JAx non risparmia nessuno, pubblico, giornalisti, musicisti invidiosi.
In “Escono i pazzi” J Ax fraseggia, canta su una base pop rock molto serrata, e parla della paura,dell’altro da se’, gli immigrati, i barboni, i drogati. Il punto di vista è quello dei benpensanti , che si chiudono in casa e serrano gli occhi.
“Ti amo o ti ammazzo”, primo singolo , è cantata e narra alti e bassi della passione amorosa.
“Le chiavi di casa” , campionamenti e ritornelli cantati a tutta voce raccontano bevute, amici, locali, una pop star Che non ha tanta voglia di crescere e non vuole schierarsi e restare libero.
“Di sana pianta” che da’ il titolo al disco , dagli inserti pop rock parla degli inganni amari dell’amore. Un dialogo tra amici , diretto, affettuoso, duro.
“Buonanotte Italia” è uno spaccato di storie notturne raccontate di chi di notte non dorme . J Ax racconta con grinta trascinante piccoli microcosmi che provano a vivere in un mondo difficile , tra università e “zero lavoro” , Marzullo alla tivù e madri che si spaccano la schiena per andare avanti. Unica consolazione il più grande e salvifico dei sentimenti: l’amore di chi ci ama.
Ancora atmosfere stringate , rock battente per “Fabrizio fa brutto”, l’aria si fa ironica in “Sei un grande”, irriverente ritratto contemporaneo dei vitelloni di città, ricchi nullafacenti, veri perdenti.
“Piccoli per sempre” è commovente, tenera. J Ax guarda indietro al suo passato e svela le sue fragilità .
Commuove anche il testo di “Se mi sposo”. Su un andamento sottolineato dalle Chitarre elettriche
Il rapper milanese si rivolge ad un amico scomparso.
E ancora, sferzante sarcasmo in “Tua mamma”, specchio di famiglie drogate di botox, di viagra, di calcio e di tv.
“Mio figlio sarà un mostro” ninnanna straniante che si trasforma in punk rock , è una canzone di speranza. Mio figlio sarà un mostro, perché cercherà di cambiare il mondo.