Girasole
-
1. Ho Voglia Di Ricominciare 1:02
-
2. Girasole 3:52
-
3. Io Come Te 4:32
-
4. Tradirefare 4:22
-
5. E’ la verità 3:49
-
6. Dicembre 4:04
-
7. Voglio Solo Te 4:18
-
8. Parlami D’Amore 4:00
-
9. Dimmi Che Ci Tieni 4:00
-
10. Solo Amore 4:24
-
11. Se Ci Sei 3:46
-
12. What Is Love 3:01
-
13. Il Cielo In Una Stanza 3:29
Primavera 1999: sole incipiente di fine millennio ed un’attesa che ha il sapore di un’estate tutta da cantare. Album di passaggio tra i boccioli pop di Mangio Troppa Cioccolata e la maturità cosmopolita di Senza Ali, Girasole riesce a coniugare una solarità energica all’emotività più riflessiva di una Giorgia in continua crescita. Cesellato da successi trascinanti ed interventi d’autore, l’album si presenta ancora oggi vestito di una freschezza irresistibile.
Il collegamento con l’album precedente viene esplicitato dall’introduzione di Ho Voglia di Ricominciare, uno dei brani di maggior successo di Mangio Troppa Cioccolata qui presente in una forma sottile, elegante, focalizzata su vellutate armonie soul ed impreziosita dall’intervento dei Solis String Quartet. Terminata questa raffinata premessa, ecco poi un riff di chitarra inconfondibile che introduce uno dei più amati successi estivi della musica italiana. Una canzone che parla di soli inseguiti con ardore, e che il sole è riuscita ad imprimerlo in ogni nota, producendo una luminosità contagiosa. Pubblicata come singolo trascinante dell’album, Girasole è una delle più celebri canzoni di Giorgia.
. Scritta dalla cantautrice romana insieme ad Adriano Pennino, è uno dei più efficaci quadri in musica di estati cocenti che non mancano mai di regalare, insieme a ricordi da accarezzare e speranze da esprimere, nuovi sorrisi. La proficua collaborazione con il maestro partenopeo dà ulteriore prova dei suoi frutti con il brano seguente, Io Come Te. Sognanti colpi di slide arricchiscono questa canzone che è una dichiarazione d’amore universale per una vita da riempire di attesa e di speranza.
Oltre alla titletrack c’è un altro grande successo a nascondersi tra le atmosfere acustiche dai delicati risvolti elettrici: è Tradirefare, nuova espressione di dolcezze estive languide e seducenti. E’ uno dei punti lucenti dell’album, ma è anche uno dei brani più affascinanti dell’intera produzione di Giorgia, che con questo disco ribadisce una propria inconfondibile personalità. Non manca però di lasciarsi affiancare da aiuti pregevoli, e tra gli interventi illustri che impreziosiscono Girasole quella che ha portato alla creazione di E’ la Verità è senz’altro la collaborazione più luminosa e più preziosa dell’album. Mentre Giorgia continua a lavorare alla musica insieme ad Adriano Pennino, infatti, il testo è affidato all’indimenticabile tocco di Alex Baroni. La canzone si muove in una direzione non ancora toccata dall’album, quella di un’elettronica 90s, sbarazzina e radiosa. Il risultato è una festa di colori vivaci e voci esplosive.
Si passa poi ad un’atmosfera più pensosa, che per la prima volta si rispecchia nel clima invernale. Dicembre si presenta sotto forma di corrispondenza telefonica, o meglio, come un soliloquio alla cornetta. L’arrangiamento è più essenziale del solito, e fa in modo che l’emotività profonda del brano sia tutta affidata alla versatilità magica della voce di Giorgia e delle sue complicità corali. E’ la volta, poi, di suoni ipnotici, quasi irreali, che segnano l’arrivo di un’eterea riflessione romantica: Voglio Solo Te. Si tratta della prima delle due tracce dell’album interamente composte da Giorgia. La canzone è una coinvolgente lezione sul soul, sul vero senso del termine, che qui traspare ad ogni nota grazie alla voce impareggiabile della cantautrice romana.
Il brano successivo è un altro dei grandi successi presenti nell’album. Una canzone che segna anche la presenza di una firma d’eccezione: la musica di questo hit indimenticabile è infatti opera di una delle più affermate “penne” del pop statunitense, quella dell’autrice Diane Warren. Il titolo originale della composizione è Listen with Your Heart, che nella splendida versione di Giorgia – autrice del testo – diventa Parlami d’Amore. La canzone è ormai un classico del canzoniere italiano più romantico e trascinante. Legata al suo tempo è invece Dimmi Che Ci Tieni, brillante rappresentante del lato più groovy dell’album. Girasole è il canto del cigno di un decennio – gli anni Novanta – felicissimo per il pop. Questo brano ne riassume perfettamente il mordente giovane e sfavillante, che non rinuncia a contaminazioni musicali, coi suoi interventi arguti di fiati e ritmiche energiche. La canzone successiva, Solo Amore, prova una volta per tutta la straordinaria capacità di Giorgia di alternare generi e stili con una naturalezza stupefacente.. Il pezzo è cullato dai tasti di un pianoforte intenso, carezzato gentilmente dalla voce della cantautrice. Ancora più intensa è l’interpretazione della traccia seguente, la commovente Se Ci Sei. Episodio più toccante dell’intero album, la canzone è emotivamente mossa da tensioni malinconiche. E segna, inoltre, l’arrivo di altri ospiti d’onore, l’artista britannica Des’ree ed Ashley Ingram, che firmano la musica sulla quale brilla l’ispirato testo di Giorgia.
Quest’ultima è presente in veste di unica autrice – e, come sempre, insuperabile interprete – nel pezzo successivo, What Is Love. Un’introduzione fatta di sonorità urbane tipicamente di fine millennio dà il via alla canzone che prepara la conclusione dell’album. Lo fa riportando Giorgia, negli esplosivi ritornelli, a quella che – musicalmente – si conferma la sua lingua madre.
Il saluto di Girasole è affidato ad una cover speciale. Giorgia prende infatti un grande classico della musica italiana, una delle più amate composizioni di Gino Paoli, e lo rilegge creativamente alla luce di tempi giovani e densi di promesse. Il capolavoro del cantautore genovese, portato al successo da Mina nel 1960, s’immerge nell’atmosfera di fine Millennio e si aggiorna brillantemente, diventando Il Cielo in Una Stanza ’99. Una perfetta conclusione per un album dal respiro divertito e coinvolgente, che mai perde di vista la sua mira ad una maturità in continua evoluzione.