In Questo Mondo Di Ladri
-
1. Ricordati Di Me 5:15
-
2. Miraggi 5:23
-
3. Correndo Correndo 4:03
-
4. Mitico Amore 5:21
-
5. In questo mondo di ladri 4:50
-
6. Il Compleanno Di Cristina 5:24
-
7. 21 Modi Per Dirti Ti Amo 5:00
-
8. Ma Che Bella Giornata Di Sole 4:45
Nel 1988 Antonello Venditti torna prepotentemente in radio con l’album “In questo mondo di ladri”, che avrá un enorme successo commerciale e che contiene moltissime hit che hanno e resistito allo scorrere del tempo, dall’inossidabile “Ricordati di me”, canzone d’amore per antonomasia, malinconica slow ballad dal perfetto arrangiamento pop, a “Mitico amore” , gridata e cantata a gran voce dal suo pubblico nei live con grande partecipazione.
I tempi del Folkstudio cominciano decisamente a sbiadire, e Venditti alla sobrietà dei primi tempi predilige sonorità compatte, ben orchestrate, realizzate in studio da musicisti di grandi capacità , come Marco Rinalduzzi alle chitarre, Derek Wilson alla batteria, Fabio Pignatelli al basso, Alessandro Centofanti alle tastiere, nomi che sulla scena musicale romana non hanno bisogno di presentazioni.
All’evocativa “Correndo correndo” si affianca la geniale “21 modi per dirti ti amo”, che predilige una ritmica piuttosto sostenuta.
La punta di diamante è il brano che da’ il titolo all’album, una gustosa, irriverente analisi in musica di certi malcostumi di cui tutti siamo vittime. Gli insegnamenti di mamma Wanda , professoressa di lettere, si fanno sentire, il cantautore romano palleggia con frasi e concetti con leggerezza e capacità , e tra ironia e spietatezza divertita questa canzone dalla melodia solare e dal bel groove accompagna Venditti ai vertici delle classifiche, dove staziona a lungo.