J-Ax & Friends 2 cd
-
1. Domani 5:05
-
2. Tocca qui 4:22
-
3. Perchè si! 3:52
-
4. Guapa loca 5:35
-
5. L’impresa eccezionale 4:42
-
6. Come uno su mille 4:10
-
7. Io zak e la tromba 3:45
-
8. Strada di città 5:37
-
9. Senza regole 4:07
-
10. Stella sola 5:08
-
11. Buon sangue non mente 4:06
-
12. Fuck You 4:13
-
13. Gente che spera 4:08
-
14. Tu mi fai cantare 4:20
-
15. Come una pietra scalciata 4:10
-
16. Desolato 3:45
-
17. Il sole dentro di me 4:13
-
1. Vecchia scuola 3:17
-
2. Faccia come il cuore 3:50
-
3. Rap N’Roll 3:36
-
4. Due su Due 4:39
-
5. Fare a meno di te 4:18
-
6. Vai bello 3:28
-
7. Tre paperelle 3:50
-
8. Il commercialista 3:38
-
9. Anni amari 3:55
-
10. + Stile 3:26
-
11. La mia ragazza mena 3:15
-
12. I gelati sono buoni 3:24
-
13. Reci-Divo 4:34
-
14. Questi ragazzini 3:25
-
15. Intro 4:31
-
16. Maria Salvador 3:43
-
17. Bimbiminkia4life 3:45
-
18. Uno di quei giorni 3:28
-
19. Man of Simple Pleasures 4:15
-
20. Duedipicche 3:08
Alessandro Aleotti, in arte JAx, in 26 anni di carriera ha saputo ben rivelare al pubblico le sue innumerevoli sfaccettature artistiche.
Scrive , arrangia, suona, concepisce artwork per i suoi dischi, è a sua volta produttore artistico, ultimamente si è rivelato anche showman in TV, sia nei panni di “giurato” nei concorsi musicali, sia in programmi da lui stesso ideati e condotti.
È inoltre a tutt’oggi l’unico in Italia a saper fondere il rap al funk, al soul e alle ariose melodie italiche senza perdere un solo punto di stile e credibilità, anche agli occhi di un pubblico più duro ed esigente come quello dell’hip hop e del rap in generale.
Torna con un doppio album, “J Ax & Friends”, che racchiude alcune delle sue esperienze musicali più memorabili, in particolare puntando il focus – già dal titolo, divertito e autoironico, che richiama le celeberrime esibizioni di Pavarotti – sulle collaborazioni eccellenti che hanno punteggiato il suo percorso musicale.
Non può mancare “Domani”, che apre l’album.
“Domani” è stata il successo/tormentone dell’estate 1996, impossibile sfuggire al bel ritornello interpretato dalla vocalist Paola Folli e dal racconto di un amore finito, narrato da J-Ax, imperante in tutte le radio e tutti i locali italiani di quel periodo, che vedeva JAx impegnato con Luca Perrini (dj Jad) nel duo Articolo 31, che ebbe il merito di portare una volta per tutte il verbo del rap alla luce in Italia.
Moltissimi i brani che appartengono al glorioso periodo Articolo 31 , come “Perchè si!” feat. Kurtis Blow e “L’impresa eccezionale” con Lucio Dalla, che aveva ascoltato il gruppo in radio e ne era rimasto conquistato. La base è quella di “Disperato erotico stomp”, l’aria stralunata ed autoironica è la stessa del capolavoro del cantautore bolognese.
Io Zak e la tromba”, con Dj Zak, si muove su beat regolari, campionamenti e scratches serrati, ed è tratto dal secondo album degli Articolo, “Messa di vespiri” del 1994, “Come uno su mille” ospita ovviamente Gianni Morandi, e con lui JAx celebra le piccole vite anonime e difficili delle grandi anime.
Dallo stesso album, “Nessuno” del 1998, anche “Buon sangue non mente” con Grido, fratello e rapper dei Gemelli Diversi , fino al grande Bob Dylan , il cui sample viene usato in “Come una pietra scalciata”, omaggio alla sua “Like a Rolling Stone”.
Dal 1999 arrivano “Tu mi fai cantare”, in coppia con l’eclettico Paolo Brera, e il singolo “Guapa loca” featuring Carmelo Saenz.
La voglia di star meglio, la fragilità, la ricerca di una luce, di un porto sicuro nell’altro, l’amore come forza che riscatta e ripara sono i temi di “Il sole dentro di me” con Pino Daniele. Felice e riuscita collaborazione del 2009 tra il cantautore napoletano e il rapper milanese (“da nord a sud del mondo”, recita non a caso il testo), è una rock ballad caratterizzata dalla splendente e dolente performance alla chitarra elettrica di Pino Daniele.
Ancora un’ospite di riguardo in “Desolato”, che vede J Ax collaborare con Enzo e Paolo Jannacci, mentre in “Fuck you” è accompagnato da Paola Turci.
Il Cd 2 si apre con “Vecchia scuola”, che ospita Jovanotti , altro coraggioso pioniere di fine anno ’80 del rap di vecchia scuola appunto, e prosegue con la grinta di Gue Pequegno nella bellissima “Rap’n’roll”. Si direbbe che Il 2009 rappresenta un’annata particolarmente felice per J-Ax, che fa il suo debutto ai vertici delle classifiche italiane con Deca dance da cui son tratti alcuni dei duetti riprosposti in “J Ax & Friends”. Al fianco del rapper milanese troviamo una compagine sempre più eterogenea di colleghi ed amici, a conferma di una passione che non conosce confini di generi: dopo il già citato Jovanotti è ancora la volta del grandissimo Pino Daniele, voce e chitarra dell’intensa “Anni Amari,” dedicata alla professione d’artista), ma anche il fratello Grido (“Due su due”) e Marracash nella spietata e graffiante “Il commercialista”.
Non possono mancare i successi del progetto Due di Picche dello strano duo formato da J Ax e Neffa. Insieme nel 2010 ideano e producono “C’eravamo tanto odiati” . “Fare a meno di te” è il secondo estratto da questo album fortunato che raccoglie i favori di pubblico e critica. Snap e voce di Neffa come basso ritmico, tastiere martellanti come base per la prima parte del pezzo in cui i due rapper/autori si alternano fino al ritornello gioioso , leggero. Neffa canta, J Ax racconta l’amore vero. Tra tutte queste bambole di plastica vestite Gucci, pronte a passare la notte con me come nulla, tu sei diversa, sei tosta ma sei tutto. Ironica, scanzonata romantica dedica d’amore.
A seguire, “Faccia di cuore”, altro singolo di grande successo del duo .
Tornando a tempi ancora più vicini, ecco JAx duettare nuovi eroi del rap contemporaneo e con stelle del pop in grandi successi. In compagnia de Il Cile l’imperdibile “Maria Salvador”, rap dal sapore latinoamericano, lucente e gioioso, grandissimo successo dell’estate 2015 in cui, vent’anni dopo “Ohi Maria” J Ax riprende a lodare le benefiche virtù della mariujana, mentre con Fedez realizza “Bimbiminchia 4 life”, per non crescere mai, un divertimento al sapore di vetriolo, e ancora il duetto con la bella Bianca Atzei in “Uno di quei giorni”, altra hit dall’andamento reggae e dai toni divertiti e pigri, sensuali.
Imperdibile “La mia ragazza mena” realizzata con il fisarmonicista jazz Bruno Filippi, autore della celebre “Tintarella di luna”, intensa “Tre paperelle” con Irene Viboras, ritratto vibrante di tre ragazze che si buttano nella movida milanese tra grandi sogni e squallore.
“Man of Simple pleasure” è un singolo della rock band britannica Kasabian, tratto da “Velociraptor” “ qui è proprio JAx l’ospite. Il brano è oscuro, potente, in pieno stile Kasabian, e il rapper appoggia le sue rime con ottimi risultati, dimostrando, ancora una volta, di,essere a proprio agio in milioni di vesti.
Nella versione DeLuxe dell’album è previsto un terzo cd che contiene chicche come “Old Skull” dei Club Dogo, “A cena dai tuoi”, di Emis Killa, “Mr. Fucker” con Mondo Marcio, e ancora, Max Pezzali, Marracash, Chiara, Rocco Hunt, Boomdabash, Elio.