La Vita E’ Adesso
-
1. Un Nuovo Giorno O Un Giorno Nuovo 4:26
-
2. L’Amico E Domani 3:45
-
3. Uomini Persi 5:13
-
4. La Vita E’ Adesso 5:24
-
5. Tutto Il Calcio Minuto Per Minuto 7:18
-
6. Andiamo A Casa 4:48
-
7. Amori In Corso 5:31
-
8. E Adesso La Pubblicita' 4:53
-
9. Un Treno Per Dove 4:21
-
10. Notte Di Note, Note Di Notte 6:16
Scritto di getto in un bar a Roma, il bar Zodiaco – famoso nella capitale per il panorama mozzafiato che comprende quasi tutta la città – “La vita è adesso” è un album che nel 1984 trova Baglioni ancora fotografo sensibile e attento di frammenti di vita che compongono una umanità varia, fatta di storie, sentimenti, emozioni e colori infiniti.
Il racconto di tante storie sembra avvenire nell’arco temporale di una giornata, infatti l’album si apre con “Un nuovo giorno, un giorno nuovo” , che sorprende attimi rubati da mille finestre. Intimità, camere e persone che si risvegliano in un altro giorno , in un nuovo inizio, fino a “Notte di note, note di notte”, che chiude il cerchio e la narrazione, ritrovando pensieri, solitudini, ansie, gioie segrete ed insonnie notturne.
In “La vita è adesso “ Baglioni spesso rinuncia alla struttura classica rassicurante strofa/ ritornello/ strofa, sacrificandola alla necessità narrativa, al bisogno di raccontare storie, a volte durissime, come in “Uomini persi”, o spaccati di vita dolente ripiegata su se stessa, in attesa di una qualunque forma di luce o tenerezza di “Adesso la pubblicità “.
Le belle melodie però riequilibrano il lavoro duro e certosino dell’autore, perché sono di presa subitanea, colpiscono e restano impresse sin dal primo ascolto.
L’atmosfera è resa ancor più densa ed emotivamente trascinante dagli arrangiamenti di Geoff Westley , arrangiatore anche di “Una donna per amico” di Lucio Battisti e le magnifiche orchestrazioni di Celso Valli. Gli archi della London Symphony orchestra sottolineano momenti di grande commozione, come in “Tutto il calcio minuto per minuto”.
Il disco venne registrato ancora nei Manor studios di Oxford, come il precedente “Strada facendo”nel 1981.
Grazie anche al singolo che da’ il titolo all’album, “ La vita è adesso” raggiunse immediatamente le vette della classifica, e nell’anno di pubblicazione superò il milione e mezzo di copie vendute.