Thriller
Pubblicato per la prima volta nel 1982, “Thriller” è a tutt’oggi il disco più venduto della storia: 30 milioni di copie, e i dati continuano a salire.
Prodotto da Quincy Jones, vinse 8 Grammy Awards , altro record assoluto.
Thriller” rimase in cima alle classifiche per due anni, semplicemente perchè i brani erano tutte hit che periodicamente venivano sfornate e tenevano l’album saldamente inchiodato ai primi posti.
L’album consacrò definitivamente Michael Jackson stella assoluta del pop mondiale, e contribuì in modo definitivo a cambiare la concezione della parola popstar.
“Billie Jean”,forse il singolo più famoso insieme a “Thriller” e “Beat it” ,ha il giro di basso più conosciuto della musica pop .
Con questo Brano Michael Jackson ,lanciò la camminata “moonwalking”, divenuta oramai un passo codificato nella danza moderna.
Un anno e mezzo dopo l’uscita del disco, le vendite triplicarono grazie alla pubblicazione del video “Thriller”. Jackson e John Landis, il regista, presentarono al pubblico per la prima volta un video con una trama ,una coreografia ed effetti speciali.
L’enorme successo si deve all’altissima qualità del brano e del video, ma anche al sostegno di Mtv, in quel momento in fortissima ascesa e quindi di enorme influenza mediatica .
Nel disco anche “The girl is mine”, con un ospite di grandissimo pregio,Paul Mc Cartney.
“Beat it” è una incursione nel rock e vanta un bellissimo assolo di chitarra di Eddie Van Halen.
“Human nature”è stata scritta da Steve Porcaro dei Toto. Il gruppo si occupò della parte ritmica del brano.
Un disco sorprendente, di qualità eccelsa, contenente canzoni bellissime , da ascoltare e riascoltare. La voce di Jackson è un misto di influenze, da Stevie Wonder a James Brown, fuse in un misto di pop, soul, r’n’b e rock, esempio ed ispirazione per artisti delle nuove generazioni. Infatti tutte le canzoni dell’album continuano ad essere riproposte da artisti del calibro di Coldplay, Maroon five, Craig David, Justin Timberlake.
Thriller è stato inserito nella Biblioteca del Congresso Americano come “Tesoro Nazionale”.
Nel 2008, in occasione dei 25 anni dalla pubblicazione del disco, è stata pubblicata una edizione “deluxe”, “Thriller 25”, contenente 1 cd ed un dvd.
Il cd, a parte i 9 brani classici, contiene la riedizione di alcuni brani con la partecipazione di Will I am, Fergie (Black eyed peas), Kanye West ed Akon .
Il dvd propone i tre video storici, “Thiller”, “Billie Jean “, “Beat it”.
Il disco raggiunse ancora una volta la cima delle classifiche, vendendo più di 4 milioni di dischi.
Chiunque ami la musica pop, soul, funk ed r’n’b ha una copia di questo disco nella propria libreria, che sia fisica o digitale.