Riscoprire la Premiata Forneria Marconi
Premiata Forneria Marconi
Storia di quel magico minuto che dura da più di 40 anni
Sintetizzare l’essenza artistica della Premiata Forneria Marconi nelle parole scritte, per quante se ne possano usare, è impresa ardua, dato che la PFM vive da sempre nella musica che produce, oggi come ieri… non esiste stacco temporale. Persino nei periodi in cui il gruppo si è “addormentato” la forza delle sue composizioni ha riempito l’esistenza degli amanti della buona musica, come testimoniato anche nella miriade di concerti effettuati tra gli anni 70 e il 2016. Per cui non ci ha mai lasciati soli, prendendoci per mano con canzoni impresse nel dna del rock stesso. Una carriera lunghissima, che prosegue ancora, e milioni di album venduti in tutto il mondo hanno reso la PFM una delle band più amate nella storia del rock: il loro suono è ormai riconoscibile, contemporaneamente sofisticato e immediato, da portarli oltre il progressive rock delle origini… per loro bisogna parlare di un vero e proprio PFM sound, capace di rimanere originale pur cambiando componenti e approccio. La discografia è artisticamente corposa come dimostrano gli album che citiamo, tanto per rimanere a quelli in studio.
Nei 70 hanno macinato classici a tinte prog con album leggendari: STORIA DI UN MINUTO, PER UN AMICO, i due album in inglese alla corte di Emerson Lake & Palmer, L’ISOLA DI NIENTE, CHOCOLATE KINGS, JET LAG, PASSPARTÙ. Senza dimenticare l’intenso IN CONCERTO con Fabrizio De André, in cui la musica del cantautore si arricchì proprio dell’energia vitale della PFM.
Negli 80 hanno saputo rinnovarsi senza perdere la matrice PFM: SUONARE SUONARE, COME TI VA IN RIVA ALLA CITTÀ, PFM? PFM!, MISS BAKER.
Nei 90 hanno riacceso il motore della fantasia creativa come se fosse il primo giorno della loro storia in musica: ULISSE.
Nei 2000 hanno fatto capire a tutti come si vive l’energia del rock senza gonfiare i muscoli a tutti i costi: SERENDIPITY, DRACULA, STATI DI IMMAGINAZIONE.
E in mezzo dischi live, riletture e box che hanno contribuito a rendere leggendario il loro nome, come dimostrato egregiamente negli ultimi anni prima da CELEBRATION 1972-2012 (STORIA DI UN MINUTO e PER UN AMICO rimasterizzati e un cd di rarità live) e ora da MARCONI BAKERY 1973-1974 (il periodo dell’impatto con il mercato inglese e americano, quindi PHOTOS OF GHOSTS, L’ISOLA DI NIENTE e THE WORLD BECAME THE WORLD rimessi a punto e con una serie di brani live inediti, risalenti a quell periodo).
Ma la storia di questa grande band non ha ancora l’ultimo capitolo perché la PFM è attualmente in studio per incidere il nuovo album di brani inediti, che arriverà a colmare un vuoto discografico durato molti anni, dato che sarà il primo dopo STATI D’IMMAGINAZIONE del 2006…
La leggenda continua… c’è solo una Premiata Forneria Marconi: PFM!