News

E’ ONLINE IL VIDEOCLIP UFFICIALE DI “GIANNA” di Rino Gaetano

06 Nov 2018

RINO GAETANO

E’ ONLINE IL VIDEOCLIP UFFICIALE DI

“GIANNA”

SUL CANALE YOUTUBE/VEVO

A quarant’anni dall’uscita, è online il videoclip ufficiale di “Gianna” (Sony Music) sul canale ufficiale dell’artista Rino Gaetano. Tratto dall’album “Nunteraggae Più(1978), “Gianna” si classificò al terzo posto della ventottesima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Da quel momento, il brano “non si è mai fermato” e ha continuato a raccogliere fortune ed enormi consensi nel corso degli anni perché considerato eternamente attuale.

Per l’occasione, la famiglia Gaetano ha reso disponibile per le riprese l’iconico cappello a cilindro che ha caratterizzato fin da principio la figura di Rino. La tuba usata nel video è quella originale utilizzata al Festival, regalo che l’artista ricevette da Renato Zero.

La produzione del videoclip rientra nel progetto Capolavori Immaginati che in collaborazione con IMAGinACTION e all’importante contributo del Comune di Cesena che per il secondo anno ha creduto nel Festival Internazionale del Videoclip, quest’anno vede come protagonista proprio Rino Gaetano. Il videoclip è stato presentato in anteprima al Festival Internazionale del Videoclip che si è tenuto a Cesena dal 13 al 15 ottobre.

A firmare la sua regia è Stefano Salvati che si è ispirato al teatro dell’assurdo di Ionesco, poeta amato e citato proprio da Rino Gaetano. Il soggetto è stato elaborato invece omaggiando due Maestri del Cinema Surreale e la parte finale, che racconta il mondo femminile in maniera talvolta poetica e talvolta ironica, rievoca Federico Fellini.

Il mood trasmette positività con la rappresentazione di una grande festa la cui protagonista è una ragazza che interpreta proprio Rino Gaetano con il suo cappello tipico che lo contraddistingue da sempre. Le riprese sono state realizzate tra Parco del Delta del Po, tra Cervia e il bosco della Mesola, grazie a Delta 2000 nell’ambito del progetto INNOCULTOUR – finanziato con il programma Interreg –V-A Italia Croazia, per unire la tradizione di un patrimonio culturale e ambientale come quello del delta del Po ad un brano musicale e ad un cantante che ha rappresentato la storia della grande canzone italiana.

Il videoclip è stato realizzato grazie al finanziamento all’interno del programma Italia – Croazia co-finanziato dall’Unione europea attraverso il fondo di sviluppo europeo.
Ricordiamo sempre quest’anno la pubblicazione del brano “Ti voglio” interpretato da Artù che ha rielaborato una demo inedita di Rino Gaetano e il caricamento della versione extended mai pubblicata prima in versione digitale di “Ma il Cielo è Sempre Più Blu, disponibile ora su tutte le piattaforme digitali.

Il periodo di valorizzazione dei capolavori di Rino non finisce qui e numerose novità sono in cantiere per rendere sempre più attuale e vicina a tutte le generazioni la splendida Opera del cantautore di Crotone.

Tag: ANALOG, every day, giradischi, MASTER TAPES, MUSIC, podcast, vinili, vinyl

Ajax Loader