News

Esce il 28 Luglio Elvis Presley – A Boy From Tupelo: The Complete 1953-1955 Recordings

26 Jul 2017

Esce il 28 Luglio Elvis Presley – A Boy From Tupelo: The Complete 1953-1955 Recordings

Venerdì 28 luglio esce per RCA/Legacy

Elvis Presley – A Boy From Tupelo: The Complete 1953-1955 Recordings,

la più ricca collezione di prime incisioni di Elvis mai compilata

 

Il cofanetto di 3 CD (fisici o digitali) include tutti i master e le outtake della Sun Records di cui si conosce l’esistenza, performance dal vivo, registrazioni radiofoniche, i primi acetati autoprodotti, un’incisione appena rinvenuta e mai pubblicata finora, e tanto altro

 

Il cofanetto deluxe contiene un libro di 120 pagine con tante foto rare e cimeli, un calendario dettagliato e scritti sul periodo 1954-55 della carriera di Elvis

 

A Boy From Tupelo – The Complete 1953-55 Recordings è prodotto, curato e scritto da Ernst Mikael Jørgensen

 

È inoltre prevista l’uscita di Elvis Presley – A Boy From Tupelo: The Sun Masters in vinile 12’’

 

 

Venerdì 28 luglio Legacy Recordings, divisione catalogo di Sony Music Entertainment, ed RCA Records pubblicano Elvis Presley – A Boy From Tupelo – The Complete 1953-1955 Recordings.

 

Questo cofanetto deluxe disponibile in 3 CD e in digitale è la più ricca collezione di prime incisioni di Elvis mai compilata finora, contenente molte incisioni inedite e la registrazione della performance di “I Forgot To Remember To Forget” (al Louisiana Hayride, Shreveport, Louisiana, 29 ottobre 1955) da poco rinvenuta.

 

A Boy From Tupelo – The Complete 1953-1955 Recordings raggruppa per la prima volta in un’unica collezione tutti i master e le outtake della Sun Records di cui si conosce l’esistenza, oltre ai leggendari acetati del Memphis Recording Service, ovvero i quattro brani che Elvis stesso finanziò prima di firmare il contratto discografico con la Sun: “My Happiness”/“That’s When Your Heartaches Begin” (incisi nel luglio del 1953) e “I’ll Never Stand in Your Way”/“It Wouldn’t Be the Same (Without You)” (incisi il 4 gennaio 1954). A Boy From Tupelo – The Complete 1953-1955 Recordings contiene tutte le performance live e le registrazioni radiofoniche risalenti a quel periodo delle quali si conosce l’esistenza.

 

Fondamentale per comprendere appieno Elvis e il suo impatto esplosivo sulla musica e sulla cultura pop, A Boy From Tupelo – The Complete 1953-55 Recordings presenta nella migliore qualità audio possibile tutte le registrazioni risalenti ai primi anni della sua carriera delle quali si conosce l’esistenza. Una miscela di blues, pop e hillbilly country swing con cui Elvis creò una musica elettrizzante destinata a cambiare il mondo.

 

A Boy From Tupelo – The Complete 1953-1955 Recordings contiene anche un libro di 120 pagine sotto forma di diario di viaggio e calendario che documenta gli albori della carriera di Elvis attraverso fatti, aneddoti, cimeli e tante foto rare. La straordinaria saga americana ha inizio il 4 luglio 1954, meno di 24 ore prima della prima seduta di registrazione professionale di Elvis, e si conclude nel dicembre del 1955, quando l’artista lascia la Sun Records per entrare nel roster RCA. Il materiale è organizzato secondo le varie voci del calendario: nei mesi che vanno da luglio a ottobre 1954, buona parte del calendario è vuota, in quanto Elvis lavorava alla Crown Electric e poteva dedicarsi alla musica soltanto la sera e nei weekend. Un Elvis Presley prima di diventare famoso e la storia di come questo straordinario giovane si preparava a diventare una superstar e a raggiungere un successo che nessuno aveva mai conosciuto prima: “un ragazzo di Tupelo” che sarebbe entrato nel mito.

 

Per compilare A Boy From Tupelo – The Complete 1953-55 Recordings sono state necessarie più di 1.500 ore di restauro e quasi 200 ore aggiuntive in studio di registrazione per rimasterizzare il materiale originale, con un risultato a dir poco sorprendente.

 

A Boy From Tupelo – The Complete 1953-55 Recordings è prodotto, curato e scritto da Ernst Mikael Jørgensen.

 

Il disco 1 di A Boy From Tupelo – The Complete 1953-1955 Recordings contiene i master incisi da Elvis per la Sun Records, alcune variazioni e i quattro brani autoprodotti. Il disco 2 contiene tutte le outtake di cui si conosce l’esistenza, anche i più piccoli frammenti rimasti. Il disco 3 contiene tutte le registrazioni live e radiofoniche di cui si conosce l’esistenza.

 

Il 28 luglio Legacy Recordings pubblica anche A Boy From Tupelo: The Sun Masters, cofanetto di vinili 12’’ che documentano l’ascesa di Elvis Presley prima che diventasse The King of Rock and Roll. Registrata con il produttore Sam Phillips, il chitarrista Scotty Moore e il bassista Bill Black nel corso del primo, incredibile anno di Elvis da musicista professionista (luglio 1954-luglio 1955), questa raccolta include le A-side e B-side per la Sun Records, più altre canzoni incise al Sun Studio e pubblicate nell’omonimo album di debutto di Elvis datato 1956.

 

A Boy From Tupelo – The Complete 1953-1955 Recordings e A Boy From Tupelo: The Sun Masters sono disponibili per il pre-order.

 

A Boy From Tupelo – The Complete 1953-1955 Recordings: https://goo.gl/h9nC3P

A Boy From Tupelo: The Sun Masters: https://goo.gl/4nYa8X

 

A Boy From Tupelo – The Complete 1953-55 Recordings

Tag: ANALOG, every day, giradischi, MASTER TAPES, MUSIC, podcast, vinili, vinyl

Ajax Loader