Il nuovo video di Oxygene Part 17 – Jean Michel Jarre
24 Nov 2016LA PRIMA TRACCIA DAL NUOVO ALBUM OXYGENE 3 (Pt 14-20)
IN USCITA IL 2 DICEMBRE CON SONY MUSIC
GUARDA LA NUOVA #JMJSERIES SU YOUTUBE
JEAN-MICHEL JARRE è stato uno dei precursori nella scena della musica elettronica nel corso degli ultimi 40 anni, dopo essersi fatto un nome negli anni Settanta con il suo acclamato album OXYGENE.
OXYGENE è stato senza dubbio uno dei maggiori catalizzatori che hanno reso la musica elettronica un genere di colossale importanza come è oggi, con la musica di Jean-Michel e gli album successivi che hanno infranto le barriere della composizione e della produzione musicale, gettando le basi per quello che oggi è diventato il genere più popolare di tutti i tempi. Con oltre 80 milioni di album venduti in tutto il mondo, musicisti e DJ spesso fanno riferimento all’indiscutibile influenza innovativa di Jarre, citando OXYGENE come il disco che ha cambiato tutto.
Il 2 Dicembre, Jarre pubblicherà il capitolo finale della trilogia OXYGENE con Sony Music. Con il primo album pubblicato nel 1977 e OXYGENE 2 pubblicato nel 1997, OXYGENE 3 non solo celebra il 40esimo anniversario del grande classico dell’elettronica, ma rappresenta anche il capitolo finale della rivoluzionaria trilogia.
Come i suoi predecessori, OXYGENE 3 è una splendida composizione della durata di 40 minuti, che celebra la Musica Elettronica al suo meglio. L’intenzione di Jarre per le nuove parti aggiunte in OXYGENE 3 non era di guardare al passato, ma di aggiungere un senso contemporaneo e contestualizzare nel presente il suo iconico lavoro musicale. È un lavoro all’avanguardia, che accoglie sia una visione classica che moderna di intendere la produzione musicale.
“Oxygene Pt. 17 è il primo singolo, nonché un momento brillante dell’album: volevo creare un groove con la parte melodica a sé stante e al contempo creare una sensazione di viaggio spaziale – che è ciò che Oxygene rappresenta – e con batterie minimali. Ciò che ha reso e rende differente Oxygene, è probabilmente il fatto che una parte consistente del sound è fatta di rumore bianco, che crea un’atmosfera sospesa e nebbiosa. È ironico pensare che, in un momento in cui tutti sono ossessionati dalla ricerca di un suono pulito e privo di rumore, io abbia usato tanto il rumore come parte integrante della mia musica”. – Jean-Michel Jarre
Oggi, Jarre rivela un incredibile, mistico video per Oxygene Pt. 17, che potete guardare qui:
Con sequenze intermittenti che mostrano Jarre nello spettacolare contesto del suo Electronica World Tour, l’innovatore senza tempo si è spinto ancora oltre i suoi limiti con questo ultimo progetto visivo, rappresentando il rapporto tra il nostro affascinante mondo e il ruolo in rapida ascesa della modernizzazione tecnologica, e facendo dei riferimenti al SETI Institute e alla sua continua ricerca di contattare la vita aliena nel nostro universo in continua espansione. Jarre mette insieme melodie, pulsanti sintetizzatori e vibranti linee di basso per tutta la durata del video. Tra le immagini delle più grandi conquiste del genere umano, ovvero i viaggi nello spazio, le comunicazioni di massa e i computer, il video si conclude con un’audace dichiarazione che mette in correlazione la pubblicazione internazionale di OXYGENE IV con il controverso rilevamento da parte del SET del cosiddetto ‘Wow! Signal‘ nell’Agosto del 1977, avvenuto solo pochi giorni dopo.
LINK ALL’ACQUISTO:
Alludendo in qualche modo a un potenziale evento cosmico in coincidenza con l’uscita di OXYGENE 3, Jarre non è disposto a screditare il ruolo del SETI nella nostra società che rapidamente avanza. L’album è diviso in 7 parti melodiche (OXYGENE 14-20), e idealmente conduce l’ascoltatore in un luogo non troppo diverso da quello degli intensi visuals di OXYGENE 17.
Inoltre, per accompagnare la pubblicazione di OXYGENE 3 e il suo attuale Electronica World Tour, Jean-Michel ha condiviso delle clip video uniche, che forniscono un’idea della sua visione della musica, suonando dal vivo e oltre. Potete guardare la #JMJSERIES qui:
OXYGENE 3 sarà disponibile in tutto il mondo dal 2 Dicembre, e completerà in maniera ufficiale uno dei più grandi capolavori della Musica Elettronica cominciato 40 anni fa.
Jean-Michel Jarre ELECTRONICA World Tour – Date rimanenti per il 2016:
Novembre 24 – Halle Tony Garnier – Lione, Francia
Novembre 25 – Arena – Ginevra, Svizzera
Novembre 26 – Zénith – Dijon, Francia
Novembre 28 – Zénith D’Auvergne – Clermont Ferrand, Francia
Novembre 29 – Zénith Metropole – Nantes, Francia
Dicembre 12 – AccorHotels Arena – Parigi, Francia
jeamicheljarre.com
facebook.com/jeanmicheljarre
twitter.com/jeanmicheljarre
soundcloud.com/jeanmicheljarre
youtube.com/jeanmicheljarre
vevo.com/jean-michel-jarre
Tag: ANALOG, every day, giradischi, MASTER TAPES, MUSIC, podcast, vinili, vinyl