News

Ultimate Collection Anastacia

06 Nov 2015

Ultimate Collection: a 15 anni dal suo strepitoso esordio, torna Anastacia, cantante, musicista, autrice newyorkese, con un ricchissimo album che contiene il meglio della sua produzione, più  “Army of me” e “Take this chance”, due bellissimi inediti che fanno da ottima compagnia agli altri  brani,  hit mondiali.

ULTIMATE COLLECTION

 

anastacia ultimate collection

ULTIMATE COLLECTION BRANO PER BRANO

 

Ultimate Collection: apre l’album I’m Outta Love, brano celeberrimo tratto dal primo disco “Not that kind” pubblicato nel 2000. La cassa in quattro scandisce il ritmo “disco”, le tastiere vintage, tutto contribuisce a comunicare forza, fermento, calore, e la performance vocale della newyorkese è stata avvicinata a quelle di Aretha Franklin dalla critica statunitense.

 Left Outside Alone è un altro successo stellare , un brano che mescola chitarre distorte alla ritmica dance , la  melodia malinconica alla grinta di Anastacia, in gran forma.

Sick And Tired : estratto dal terzo album “Anastacia” del 2004, appartiene ad un momento drammatico dell’artista, che stava lottando con un tumore al seno. La canzone sembra riflettere questa atmosfera di oscura tensione, trasformandola però in una produzione r’n’b dal passo introspettivo e sempre graffiante, energico.

Paid My Dues è tratta da “Freak of nature” del 2001. Brano potente, energico, in bilico tra sonorità soul e anima rock, conta su una ritmica serrata, un’atmosfera sensuale cori in stile r’n’b, su tutto l’interpretazione stupefacente di Anastacia, che canta e si inerpica su note inarrivabili con grinta e cuore .

Stupid Little Things. È oramai uno stile personalissimo quello che esprime l’album “Resurrection” del 2014 da qual è tratta questa canzone , che è un inno alla vita, forte, aggressivo, solare. La cantante torna alla ribalta dopo una seconda battaglia vinta con il tumore al seno, ancora più bella e piena di energia da profondere in musica.

Not That Kind :Atmosfere funky anni ’70, il groove del basso in primo piano, le chitarre ritmiche , l’uso del pedale wa wa, i cori frementi , così black in piena regola, confezionano una base che Anastacia impreziosisce con la sua voce sorprendente.

Everything Burns – Featuring Ben Moody: colonna sonora del film de “I fantastici 4” (2005). È forte la presenza di Ben Moody, già chitarrista degli Evanescence e produttore del brano, che aggiunge linfa e grinta alla portentosa performance della cantante statunitense.

Tratta del  difficile rapporto con suo padre la bella  Welcome To My Truth, power ballad dolente, introspettiva, che non rinuncia al fuoco che sempre brucia tra le note della sua produzione artistica, grazie alle ritmiche pressanti, alle chitarre elettriche che non lasciano respiro.

You’ll Never Be Alone è una ballata , nella classica tradizione r’n’b, dall’arrangiamento sontuoso e dalle atmosfere malinconiche, come  Pieces Of A Dream , che ha un andamento più serrato ma ancora atmosfere dolenti, pensose, sottolineate dalle note gridate al cielo dalla bella vocalità di Anastacia.

Best Of You è la cover del bel brano dei Foo Fighters, tratta dall’album “It’s a man world” del 2012, in cui Anastacia si cimenta in brani importanti come “Ramble on “, Led Zeppelin , o “Back in black”, AC/DC , e altri di Rolling Stones, U2, mettendo a nudo una volta per tutte la sua selvaggia anima rock.

Heavy On My Heart . Un arrangiamento scarno e delicato sostiene la dolcissima “Heavy on my heart”, in cui Anastacia tratta della pena e del dolore provato durante la malattia. Il finale esplode, liberatorio, come a volersi sciogliere dai lacci della paura che ci legano e ci rendono prigionieri di noi stessi.

One Day In your  Life è una bellissima canzone che ha riscosso grande successo in tutto il mondo. La ritmica è quella della disco anni ’70 , le atmosfere sono epiche, godibili, e trascinano l’ascoltatore ad alzarsi e gettarsi nelle danze.

Cowboys and Kisses: è una powerballad intensa e sognante , Why’d You Lie To Me si introduce con una chitarra ritmica travolgente che regge il ritmo incalzante per tutto il brano. La canzone parla di delusioni e bugie, e guai tradire una pantera come la cantante newyorkese, ne può uscire un ritratto impietoso a ritmo aggressivo r’n’b..

Love Is A Crime è tratta dalla colonna sonora del film “Chicago” con Richard Gere e Catherine Z. Jones. Ancora ritmiche sinuose e travolgenti condite di un certo gusto da musical, e la voce della cantante che veste tutto con  l’immancabile forza travolgente.

I Belong To You – Featuring Eros Ramazzotti . Grandissimo successo in Europa per questa romantica ballata d’amore che Anastacia condivide con Eros Ramazzotti. Le voci dei due interpreti si accompagnano a meraviglia in una canzone che è oramai un evergreen.

Army Of Me e Take This Chance sono i due inediti contenuti nella raccolta Ultimate collection. Il primo “Army of me”, cover del brano di Christina Aguilera, è pressante, dolente, gli archi martellano e commentano le  belle armonie ad ampio respiro , “Take This chance” è uno sguardo verso il futuro, la canzone scivola su note che sanno di speranza e nuovo inizio, rinascita. Insomma, una nuova possibilità di fare cose nuove, di vivere la vita in ogni suo nuovo giorno.

Ultimate Collection di Anastacia è disponibile qui:

amazon     itunes

Tag: ANALOG, every day, giradischi, MASTER TAPES, MUSIC, podcast, vinili, vinyl

Ajax Loader